Find Your Travel » Italia » Sul monte Pasubio, la strada delle 52 gallerie
La Strada delle 52 Gallerie è un percorso storico situato nelle Alpi Venete, sul massiccio del monte Pasubio.
È famoso per la sua serie di gallerie scavate nella roccia e sentieri costruiti durante la Prima Guerra Mondiale. Questo itinerario ha una notevole importanza storica e offre un’esperienza unica per gli escursionisti e gli amanti della storia.
Durante la Prima Guerra Mondiale, la zona circostante il Monte Pasubio fu teatro di scontri tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico. Le gallerie furono scavate per consentire il passaggio delle truppe e il trasporto di materiali lungo il fronte di guerra.
La Strada delle 52 Gallerie è costituita da una serie di gallerie e sentieri che collegano la valle sottostante al Monte Pasubio. È un’opera impressionante di ingegneria militare.
Attualmente, la Strada delle 52 Gallerie è una attrazione escursionistica. I turisti possono percorrere il percorso a piedi, godendo di viste panoramiche spettacolari sulle montagne circostanti e sulla valle. Il percorso è impegnativo e richiede una buona condizione fisica.
A causa dell’altitudine e della natura impegnativa del percorso, è importante essere preparati e attenti durante l’escursione.
Questa strada è solitamente aperta da giugno a ottobre. Ma, gli orari di apertura possono variare, quindi è consigliabile verificare le informazioni più recenti prima di programmare la visita. L’accesso è regolamentato e soggetto a una tariffa di ingresso.
È importante essere ben attrezzati per l’escursione, con scarpe da trekking robuste e abbigliamento adeguato.
Si consiglia di portare con sè una torcia elettrica in quanto le gallerie non sono illuminate. Nella zona non so trova acqua, perciò si raccomanda di fare equo approvvigionamento alla partenza.
Alcune persone preferiscono fare l’escursione con una guida locale che può fornire informazioni storiche e garantire la sicurezza lungo il percorso.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture