Find Your Travel » Italia » In autunno la natura rivela lo spettacolo del foliage: ecco dove ammirarlo
Con l’arrivo dell’autunno, i paesaggi naturali si trasformano in un caleidoscopio di colori, grazie al fenomeno del foliage, che tinge boschi, vallate e laghi di sfumature calde. In Italia, e non solo, ci sono molte opportunità per ammirare questo spettacolo della natura, che si può vivere in modi diversi: a bordo di treni storici, in bicicletta o durante escursioni a piedi.
Una delle esperienze più affascinanti in Italia è il viaggio sul “Treno del Foliage“, che parte da Domodossola e attraversa la Vigezzina-Centovalli fino a Locarno, in Svizzera. Durante il tragitto, i passeggeri possono ammirare i boschi che si tingono di rosso e giallo. Un altro itinerario panoramico è il “Trenino rosso del Bernina“, che collega la Valtellina all’Engadina, offrendo viste spettacolari sui passi montani infuocati dai colori autunnali. In Toscana, il Parco delle Foreste Casentinesi organizza festival dedicati al foliage con trekking guidati e workshop fotografici.
In Trentino, il Lago di Tovel riflette le chiome colorate degli alberi, creando un’atmosfera incantata ideale per escursioni e weekend all’insegna del gusto. Il foliage si può ammirare anche in luoghi più insoliti, come l’altipiano del Renon in Alto Adige, raggiungibile con un trenino da Bolzano. Questo breve ma suggestivo percorso offre panorami mozzafiato sulle Dolomiti.
Anche in Europa ci sono numerose mete per osservare il foliage. In Provenza, i villaggi pittoreschi come Gordes sono incorniciati da alberi dalle tinte vinaccia. Il Luberon, con le sue colline ricoperte di vigneti, è uno scenario agreste ideale per una gita autunnale. Sulle rive del Lago di Costanza, tra Germania e Svizzera, i viali alberati si trasformano in vere e proprie gallerie naturali di colori. Per gli escursionisti, la Carinzia in Austria offre sentieri tra rifugi immersi nei boschi autunnali.
Per chi preferisce mete più lontane, la Napa Valley in California e il Parco Nazionale di Mont-Tremblant in Quebec offrono spettacoli mozzafiato, con foreste che si tingono di giallo, rosso e arancione, rendendo queste regioni tra le più ambite per gli amanti del foliage.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture