Find Your Travel » Italia » Eventi » BMTA 2024: al via il 31 ottobre a Paestum la 26esima edizione
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, la storica cittadina di Paestum ospita la 26esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), un evento che da oltre due decenni mette in contatto professionisti, appassionati e operatori del settore turistico e archeologico. Fondata da Ugo Picarelli, questa manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Sud Italia, con un focus su Paestum, sito UNESCO e simbolo delle bellezze del Cilento. L’iniziativa, che ha visto crescere esponenzialmente il proprio pubblico, continua a promuovere il turismo culturale come motore di sviluppo per le aree meno conosciute del Paese.
L’edizione 2024 della BMTA prevede un programma intenso con oltre 110 conferenze e 600 esperti che affronteranno tematiche di grande attualità, come il turismo esperienziale e la sostenibilità. Un focus particolare sarà dedicato alla gestione del turismo di massa, con idee su come favorire la scoperta dei piccoli borghi tramite trasporti sostenibili e percorsi alternativi. Si discuterà anche di accessibilità e inclusività, proponendo soluzioni innovative per rendere il patrimonio culturale fruibile a un pubblico più vasto.
Tra le attività più attese della BMTA spiccano i “Laboratori di Archeologia Sperimentale”, un’esperienza interattiva che consente ai visitatori di scoprire antiche tecniche di lavorazione e artigianato. La mostra “ArcheoVirtual”, organizzata presso il Museo Archeologico Nazionale, esplorerà le nuove tecnologie in archeologia, focalizzandosi sull’accessibilità. Questo tema è centrale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha destinato fondi per rendere musei e archivi italiani più accessibili.
La BMTA si conferma un’importante piattaforma di cooperazione culturale internazionale, con la presenza di enti e delegazioni da paesi come la Tunisia, la Siria e la Giordania. Un momento speciale sarà dedicato al Premio Internazionale “Khaled al-Asaad”, istituito in memoria dell’archeologo siriano, che celebra ogni anno le più importanti scoperte archeologiche mondiali. Questa iniziativa ribadisce l’importanza della manifestazione come promotrice del dialogo interculturale, confermando Paestum come crocevia di storie e culture diverse.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture