Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Viaggiare in treno ci fa apprezzare i paesaggi: i percorsi che tolgono il fiato
Le vacanze estive stanno finendo ma c’è anche chi preferisce regalarsi una pausa a settembre o in autunno, quando farà meno caldo. In questi periodi c’è la possibilità di viaggiare in treno: un’esperienza capace di farci godere della bellezza naturale dei boschi e delle colline, ma che offre anche un’opportunità di relax e contemplazione. Ecco alcune delle migliori tratte ferroviarie da percorrere per ammirare paesaggi mozzafiato.
Nel periodo autunnale ci sono vari percorsi in treno che meritano. Di seguito alcuni suggerimenti. Il Treno del Foliage parte da Domodossola e arriva a Locarno, in Svizzera, attraversando la Valle Vigezzo. Questo breve viaggio di 50 km, disponibile solo tra ottobre e novembre, regala viste spettacolari a paesaggi montani ricchi di colori autunnali.
La Ferrovia di Genova Casella attraversa la Liguria, collegando la costa con l’entroterra. Il percorso passa per borghi pittoreschi, boschi e colline, offrendo numerose opportunità per escursioni e pic-nic fuori stagione. Questo viaggio è perfetto per chi vuole scoprire la varietà paesaggistica della regione.
La Transiberiana d’Italia, così chiamata per il suo paesaggio innevato in inverno, offre una spettacolare esperienza autunnale con i colori caldi delle montagne dell’Abruzzo e del Molise. Partendo da Sulmona e arrivando a Castel di Sangro, il percorso attraversa parchi nazionali, boschi e radure, con 21 stazioni dove è possibile fare delle soste. I treni utilizzati sono storici, rendendo il viaggio ancora più affascinante.
Il Trenino della Sila, in Calabria, è un treno a vapore che percorre un itinerario turistico nel Parco Nazionale della Sila. Anche se molto frequentato in inverno, in autunno offre panorami suggestivi con i colori della stagione. Un elemento caratteristico è la rievocazione storica dei briganti che “assaltano” il treno durante alcune tratte.
Infine, il Trenino del Renon che attraversa l’Alto Adige da Soprabolzano a Collalbo. Questa tratta storica, inaugurata nel 1907 e ripristinata nel 1992, permette di ammirare borghi, boschi e valli che si tingono di giallo e arancio durante l’autunno, regalando un’esperienza unica tra le montagne.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture