Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Santa Maria Capua Vetere: un viaggio nel tempo tra storia e cultura, in corsa per essere Capitale Italiana della Cultura 2027
Santa Maria Capua Vetere, città ricca di storia e fascino, non solo è una meta imperdibile per gli amanti dell’archeologia e della cultura, ma è anche candidata a diventare la Capitale Italiana della Cultura 2027. Questa prestigiosa nomina è un riconoscimento al ricco patrimonio storico e artistico della città e alla sua vivace scena culturale.
Uno dei luoghi più affascinanti della città è sicuramente l’Anfiteatro di Capua. Secondo Anfiteatro romano per grandezza in Italia, dopo il Colosseo, era in grado di ospitare oltre 60.000 spettatori. Qui si tenevano spettacoli gladiatori e venivano organizzate vere e proprie cacce agli animali esotici. Oggi, l’Anfiteatro è visitabile e offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di immaginare le emozioni e le passioni che animavano la vita dei romani.
Per immergersi ancora più a fondo nella storia dell’Antica Capua, è d’obbligo una visita al Museo Archeologico. Qui sono custoditi reperti di inestimabile valore, tra cui sculture, mosaici e oggetti di uso quotidiano, che raccontano la vita e le usanze degli antichi abitanti della città.
Il centro storico di Santa Maria Capua Vetere è un labirinto di vicoli stretti e piazze suggestive. La Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, è un edificio religioso di grande importanza, che conserva al suo interno opere d’arte di pregio. Da non perdere anche il Palazzo del Comune e il Palazzo dei Principi d’Avalos, che testimoniano il ricco passato della città.
Santa Maria Capua Vetere è una città che sa incantare i visitatori con la sua storia millenaria, la sua arte e la sua cultura. Oltre ai siti archeologici e ai monumenti storici, la città offre anche numerose opportunità per gli amanti della natura e del buon cibo. La candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 è un’ulteriore occasione per scoprire le tante sfaccettature di questa città e per partecipare a un ricco calendario di eventi e iniziative culturali.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture